Serena Petrogalli

Serena Petrogalli

Ho incontrato  lo Yoga nel 2019,  dopo la lettura di un libro che mi ha iniziato alle tecniche di meditazione. Non è stato amore a prima vista, anzi, ricordo ancora le parole di Nicola (Nicola Petrocelli – Il Laboratorio -)  ad una delle prime pratiche, quando la luce non voleva saperne di accendersi: “Non fa niente se la luce non si accende perché lo Yoga andrebbe praticato al buio, con gli occhi chiusi”. Questa frase mi ha inizialmente turbato, ma poi mi ha spinto a continuare per svelare il mistero che si nascondeva dietro a queste parole.

E il mistero si è trasformato nella scoperta di una scienza magica che abbraccia ogni aspetto della vita (razionale, emozionale, spirituale, solo per citarne alcuni) e dona tantissimi strumenti per raggiungere uno stato di benessere in ogni ambito.

Uno dei concetti che sento più vicino è quello che si riferisce al fatto che ogni strumento (Asana, Pranayama, Bandha, Mudra, ecc) va esperito, non esiste una reazione unica per tutti ad ogni pratica, ognuno praticando, scopre dentro di sé l’effetto che si svela.

Lo Yoga mi ha sconvolto la vita: mi ha insegnato che, così come si devono esperire i vari strumenti che ci vengono offerti per capire i loro benefici, allo stesso modo tutte le vicissitudini della vita possono essere vissute come esperienze alle quali passare attraverso con la giusta attitudine in modo che costituiscano dei veri e propri insegnamenti.

Un altro insegnamento che sento molto vicino è quello che attraverso lo Yoga impariamo che la realtà che ci circonda non è immutabile, ma possiamo modificarla attraverso la nostra volontà fortemente concentrata.

Ho frequentato la scuola al Laboratorio e ottenuto il diploma di Insegnante Yoga CSEN (500 ore) nel 2024 e conseguito il Master Yoga Prenatale nel 2025. Non ho deciso di frequentare la scuola con l’obiettivo di insegnare, ma solo di apprendere il più possibile su questa scienza. Però, una volta acquisite le conoscenze per aiutare le persone a ritrovare il proprio benessere, è stato naturale arrivare all’insegnamento.

Poter aiutare le future mamme ad affrontare una gravidanza ed un parto più consapevoli e serene è per me una grande gioia.

A.S.D.  IL LABORATORIO  -  Viale Valganna 16,  -  21100 Varese  -  Tel. 0332 285983  -  C.F. 95069640126