Pratico yoga dal 2012. Ho avuto come primi maestri: Nicola Petrocelli, Valeria Maffiolini e Massimo Gatto. Nel 2017 ho conseguito, presso “Il Laboratorio” di Varese, il Diploma nazionale Csen 500h di Maestro ginnastica yoga.
Ho, in seguito, frequentato seminari sui temi: “Rilassamento Psicomotivazionale” (con Massimo Gatto), “Dall’allineamento alla correzione delle pratiche yoga” (con Silvia Sacchini), “Vinyasa Yoga” e “Yoga del guerriero” (con Paolo Proietti e Laura Nalin), “Movimento naturale” (con Eleonora Speroni) e partecipato a workshop online con Young Ho Kim & Ami Norton “Inside Flow” e Ty Landrum “Vinyasa/Ashtanga Yoga”.
Per approfondire le potenzialità della mente, ho frequentato il seminario “Il risveglio della consapevolezza” (con Hari Gunter Leone), conseguito il diploma di Facilitatore in mindfulness e seguito corsi di meditazione Samatha-Shiné presso il Tempio Lama Gangchen di Albagnano.
Ho insegnato e insegno tuttora presso: Uisp Varese, Csi Bisuschio, Limax Clivio, Zenzero Albiolo, Naturelle Varese.
Dal 2018 tengo corsi di Hatha Yoga presso “Il Laboratorio Varese e lezioni di formazione ai futuri insegnanti relative allo Yoga flow e ai diagrammi simbolici e iconografia sacra (mandala e yantra).
Ho sperimentato per anni posture e pranayama su me stessa fino a sentire poi la necessità di trasmettere ad altri come scoprire e incontrare sè stessi (non solo fisicamente).
Lo yoga che propongo ha basi solide di hatha yoga, ma verte sulla coordinazione asana-respiro del vinyasa yoga e sulla dinamicità dello yoga flow: nelle pratiche usiamo molto il corpo, ma lo ascoltiamo e lo rispettiamo; diventiamo tonici e flessibili, ma non ci stanchiamo.
Lo scopo delle mie lezioni è accendere negli allievi la curiosità di cosa possiamo arrivare a fare con il nostro sistema corpo-mente; con la pratica intramprendiamo un viaggio alla ricerca del benessere fisico e della presenza mentale.
Vedo Il Laboratorio come un’oasi di pace e serenità per allievi e insegnanti. Sono onorata di essere parte attiva di questa scuola.