Effetti dello Yoga sull'afasia

 


L’afasia è la perdita parziale o completa della capacità di esprimersi o comprendere parole scritte o verbali, ed è causata da un danno alle aree del cervello che controllano il linguaggio. I pazienti con afasia possono avere difficoltà a leggere, a scrivere, a parlare, a capire o a ripetere le parole.

  Le cause di afasia sono un ictus, un trauma cranico, un’infezione cerebrale (encefalite), o un tumore cerebrale che si espande. La terapia dell’afasia si basa sul trattamento della causa (ad esempio, asportazione di tumore del cervello che preme su un’area specifica provocando disturbi del linguaggio), sulla logoterapia (viene iniziata di solito non appena i pazienti sono in grado di parteciparvi) e sull’uso di dispositivi di comunicazione (libri, lavagna con simboli o immagini di parole utilizzate spesso oppure di attività quotidiane, dispositivi computerizzati con una tastiera e un display per i messaggi).

 Lo scopo di questo studio era di valutare l'impatto di un programma di yoga virtuale adattato a persone affette da afasia moderata/grave, di includere un'autovalutazione dell'impatto dell'afasia sulla resilienza, sullo stress, sui disturbi del sonno e sulla gestione del dolore, e di continuare lo sviluppo del programma attraverso il feedback dei partecipanti sul programma. Quattordici persone affette da afasia hanno partecipato a un programma di yoga comunitario di 8 settimane. Lo stress percepito, la resilienza, i disturbi del sonno, la gestione del dolore e l'impatto dell'afasia sono stati valutati prima e dopo la partecipazione al programma di yoga tramite auto-valutazione. Al termine del programma di yoga è stato somministrato un breve questionario per valutare la validità del programma.

 I risultati suggeriscono che la partecipazione a un programma di yoga adattato della durata di 8 settimane può avere un impatto positivo sulla percezione della resilienza (effetto medio), sui disturbi del sonno (effetto medio), sullo stress percepito (effetto minore) e sull'impatto dell'afasia (effetto minore). Non è stato riscontrato alcun effetto sul dolore. In generale, i partecipanti hanno riferito che questa esperienza è stata positiva e hanno fornito feedback per migliorare la struttura del programma.

 I risultati di questo studio sono promettenti e dimostrano che l’utilizzo della pratica yoga può essere un valido strumento di supporto agli esercizi di riabilitazione tradizionali, per sostenere la resilienza e le variabili psicosociali che influiscono sulla qualità della vita delle persone con afasia moderata-grave.

 

Bislick L et al. Benefits of a Virtual, Adapted Yoga Practice for People With Aphasia: A Pilot Cohort Study. Am J Speech Lang Pathol. 2025 May 6;34(3):1380-1389.

 

A.S.D.  IL LABORATORIO  -  Viale Valganna 16,  -  21100 Varese  -  Tel. 0332 285983  -  C.F. 95069640126