Il gene è un'unità fondamentale che contiene le istruzioni fondamentali per il corretto sviluppo e funzionamento del corpo umano; infatti stabilisce le caratteristiche ereditarie, come il colore degli occhi o dei capelli, e molte altre caratteristiche fisiche e funzionali.
I geni sono formati da acido desossiribonucleico (DNA) e sono contenuti all'interno dei cromosomi, strutture che contengono il materiale genetico e che si trovano nel nucleo di ogni singola cellula. I geni forniscono le istruzioni per la sintesi di proteine e altre molecole funzionali che svolgono ruoli chiave nel funzionamento del corpo. Gli esseri umani hanno circa 20.000-25.000 geni e ogni cellula umana normale contiene 23 coppie di cromosomi, per un totale di 46 cromosomi. I geni vengono trasmessi dai genitori ai figli, determinando le caratteristiche ereditarie dell'individuo.
I benefici dello yoga sull’organismo - aumento della vitalità fisica, miglioramento della postura, regolazione del sonno e riduzione dello stress e dell'ansia - lo rendono un approccio complementare promettente per la gestione di condizioni quali il cancro, il dolore cronico e le malattie cardiovascolari.
Oltre a questi effetti ben documentati, di recente l'interesse scientifico ha valutato l’impatto dello yoga a livello molecolare, in particolare alla sua potenzialità di modulare l'espressione dei geni e i processi epigenetici. I progressi della ricerca sui geni hanno infatti mostrato che lo yoga può lasciare una “firma molecolare”, modificando l'attività genica in modo tale da contrastare gli effetti dannosi dello stress cronico, un noto fattore che ha un ruolo nell’infiammazione, nell’invecchiamento e nello sviluppo di malattie. Alcuni studi evidenziano la capacità dello yoga di sopprimere i geni pro-infiammatori (cioè che favoriscono l’infiammazione), e di stimolare i geni legati all'immunità antivirale, alla riparazione dell'acido desossiribonucleico e alla protezione dei nervi. Inoltre, lo yoga è in grado di migliorare l'attività della telomerasi, un enzima fondamentale per mantenere la longevità cellulare. Questi effetti molecolari sono spesso accompagnati da modifiche epigenetiche, come la metilazione del DNA, che migliorano la resistenza del corpo alle condizioni legate allo stress
Comunque, nonostante il crescente numero di evidenze scientifiche, i meccanismi precisi alla base dei benefici molecolari dello yoga rimangono poco chiari.
Questa revisione sistematica dei lavori pubblicati su riviste internazionali, condotta secondo rigorosi criteri scientifici, ha analizzato i risultati di 11 studi controllati condotti tra il 2015 e il 2024, che hanno coinvolto oltre 700 soggetti adulti.
I risultati hanno mostrato che la pratica yoga ha ridotto l'attività dei geni che favoriscono l’infiammazione (ad esempio, l’interleuchina-6, il fattore di necrosi tumorale alfa e il fattore nucleare kappa B) in cinque studi, e ha stimolato i geni che hanno proprietà anti-infiammatorie e immunoregolatorie (ad esempio, il fattore di crescita trasformante beta e l’interleuchina-10) in quattro studi. Ha inoltre potenziato l'espressione dei geni legati alla riparazione del DNA, alla funzione mitocondriale e alla regolazione epigenetica.
Questi effetti molecolari erano accompagnati da benefici clinici osservati nei pazienti, tra cui una riduzione dell'attività di malattia nell'artrite reumatoide, un miglioramento del controllo glicemico nel diabete di tipo 2 e un miglioramento della qualità della vita nelle donne con il cancro al seno.
Lo yoga potrebbe rappresentare una potenziale supporto complementare per la gestione dello stress, dell'infiammazione e delle patologie croniche legate all'età, anche se gli studi hanno coinvolto pochi pazienti e sono di durata limitata. Sono però necessari studi più ampi e a lungo termine per confermare il reale impatto dello yoga sulla genetica umana e chiarirne i meccanismi.
Giridharan S, Soumian S, Kumar N V, et al. (April 21, 2025) Effects of Yoga on Gene Expression: A Systematic Review of Randomised Controlled Trials. Cureus 17(4): e82690. DOI 10.7759/cureus.82690
“