Yoga e disturbi alimentari

 



I disturbi alimentari sono gravi patologie mentali, che causano spesso un notevole disagio per il corpo, comportamenti alimentari estremi, gravi rischi per la salute, disagio psicologico, costi finanziari elevati e tassi di mortalità più elevati. I principali disturbi alimentari sono:

  • anoressia nervosa, caratterizzata da un'esagerata ricerca della magrezza, da una notevole paura dell'obesità, da una distorta immagine corporea e da una restrizione dell'assunzione di cibo, che porta a un peso corporeo talmente basso da danneggiare la salute.
  • bulimia nervosa, caratterizzata da episodi ricorrenti di alimentazione incontrollata seguiti da qualche forma di comportamento compensatorio inappropriato come il vomito autoindotto o il digiuno.
  • disturbo da alimentazione incontrollata, caratterizzato da episodi ricorrenti di consumo di grandi quantità di cibo, con la sensazione di aver perso il controllo.

 

 

Anche se alcuni trattamenti, come la terapia cognitivo-comportamentale, hanno mostrato risultati promettenti per questi disturbi alimentari, i tassi di recupero sono bassi e c’è un forte rischio di ricaduta. Ciò ha portato a un crescente interesse verso approcci integrati come assistenza medica, nutrizionale, psicologica e psicosociale. Le terapie complementari, come lo yoga, hanno attirato l'attenzione per la loro capacità di promuovere la riconnessione tra mente e corpo. Gli studi disponibili hanno evidenziato i potenziali benefici dello yoga nella promozione di fattori protettivi contro i disturbi alimentari, come la consapevolezza, l'autocompassione, la regolazione emotiva e la reattività del corpo. Inoltre, lo yoga può ridurre alcuni sintomi dei disturbi alimentari, tra cui l'insoddisfazione del proprio corpo, l'ossessione per il cibo, la ricerca della magrezza, la paura di ingrassare e il disturbo dell'immagine corporea.

 

Uno studio aveva lo scopo di sviluppare alcune indicazioni, sfruttando le competenze di 12 medici specializzati in disturbi alimentari e di 16 istruttori di yoga, sull'impatto della pratica yoga su persone affette da anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbo da alimentazione incontrollata. I partecipanti allo studio hanno valutato l'importanza di varie componenti dello yoga (stile, frequenza, durata, fattori ambientali, sicurezza, linguaggio ed espressione, qualifiche degli istruttori, posture, tecniche di respirazione e pratiche di meditazione) per garantire la sua sicurezza e l'utilità terapeutica per i disturbi alimentari.

 

Sono state elaborate raccomandazioni generali sullo yoga sia per l'applicazione generale che per quella specifica per ciascun disturbo. Queste sono state organizzate in sei aree principali: stile di yoga, fattori ambientali, dosaggio, linguaggio ed espressione, ruolo dell'istruttore e integrazione dello yoga nel trattamento dei disturbi alimentari.

 

Innanzitutto, sia i medici specializzati in disturbi alimentari che gli istruttori di yoga affermano che, se applicato in modo appropriato, lo yoga rappresenta un supporto sicuro ed efficace per l'anoressia nervosa, la bulimia nervosa e l'alimentazione compulsiva: un’unica pratica yoga può essere applicata in modo adeguato a tutto lo spettro dei disturbi alimentari, implicando la sua utilità generale. Inoltre, alcuni schemi di yoga potrebbero essere adattati ai diversi tipi di disturbi alimentari, per un approccio più mirato. Infine, è stata sottolineata l'importanza della collaborazione continua tra medici e istruttori di yoga per promuovere l'integrazione di successo dello yoga nel trattamento dei disturbi alimentari.

 

Il livello di accordo degli specialisti per specifiche tecniche yoga, come le posture rigeneranti, la respirazione profonda e la meditazione strutturata e guidata, ritenute sicure ed efficaci in tutti i tipi di disturbi alimentari, era molto elevato. Anche molte norme relative all'applicazione generale dello yoga, come la garanzia che le lezioni non si svolgessero in palestra, l'assenza di specchi o di strumenti medici, l'uso di abiti comodi, la presenza di istruttori con formazione ed esperienza specialistica in materia di disturbi alimentari, un linguaggio gentile e invitante, sono state ritenute valide per tutti e tre i tipi di disturbi alimentari. Anche se in generale si ritiene che un unico schema possa essere adeguatamente implementato in tutti i disturbi alimentari, gli specialisti sottolineano il fatto che qualsiasi programma di yoga non dovrebbe essere applicato senza la dovuta considerazione delle esigenze individuali.

 

 

Inoltre, è stato anche evidenziato che alcune pratiche yoga possono essere indicate o meno per determinati disturbi. Ad esempio, le inversioni, le posture mantenute a lungo e il trattenere il respiro dopo l'inspirazione sono stati ritenuti controindicati per le persone affette da anoressia nervosa; gli esercizi di equilibrio sulle braccia sono stati considerati controindicati per l'anoressia nervosa e la bulimia nervosa, ma non per il disturbo da alimentazione incontrollata; la tecnica del Respiro di Fuoco (Breath of Fire) è stata considerata controindicata per la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata, ma non per l'anoressia nervosa; la posizione del ponte e le piegature in avanti sono state approvate per le persone affette da anoressia nervosa e bulimia nervosa, ma non per quelle affette da disturbo da alimentazione incontrollata.

 

 

Questo studio ha stabilito raccomandazioni preliminari per integrare lo yoga nel trattamento dei disturbi alimentari. I risultati hanno fornito indicazioni sia generali che specifiche per ciascun disturbo, evidenziando anche l'importanza di un approccio personalizzato sul singolo caso. Sono però necessarie ulteriori ricerche per sviluppare linee guida complete per l'uso complementare dello yoga nel trattamento dei disturbi alimentari.

 

 

Trethewey E et al. Consensus-Based Recommendations for Yoga as Adjunct Therapy in Eating Disorder Treatment: A Delphi Study. International Journal of Eating Disorders, 2025; 58:1113–1129.

 

 

 



 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 



 
 
 

 

A.S.D.  IL LABORATORIO  -  Viale Valganna 16,  -  21100 Varese  -  Tel. 0332 285983  -  C.F. 95069640126