Effetti dello yoga sui fumatori

 



Il fumo è considerato uno dei più importanti problemi di salute pubblica a livello globale e incide sia sulla durata della vita media che sulla sua qualità: 20 sigarette al giorno riducono di circa 4,6 anni la vita media di un giovane che inizia a fumare a 25 anni. Anche se gli organi colpiti dal fumo di tabacco sono molteplici (sono state identificate 27 malattie fumo-correlate), quelli più interessati sono l'apparato broncopolmonare e quello cardiovascolare

.

 

 

La gravità dei danni dovuti all'esposizione (anche passiva) al fumo di tabacco dipende da età di inizio, numero di sigarette giornaliere, numero di anni di fumo e inalazione più o meno profonda del fumo. Il fumo aumenta il rischio di molti tipi di tumore: non solo il tumore polmonare, ma anche i tumori della bocca e della gola, dell'esofago, del pancreas, del colon, della vescica, della prostata, del rene, del seno, delle ovaie e di alcune leucemie. Altre malattie legate al fumo sono: respiratorie (bronchite cronica ostruttiva, asma, infezioni respiratorie ricorrenti, enfisema), cardiovascolari (infarto del miocardio, ictus, arteriosclerosi delle arterie), renali (albuminuria), oculati (retinopatia, cataratta), sessuali (impotenza, menopausa precoce, rischi per il feto), invecchiamento della pelle.

 

Nonostante siano disponibili alcuni rimedi per aiutare il fumatore (come farmaci, cerotti alla nicotina, sigarette elettroniche, ecc,), per smettere di fumare ci vuole una volontà ferrea e una motivazione seria.

 

In generale, i fumatori hanno funzioni polmonari ridotte, una postura scorretta e una qualità di vita peggiore rispetto ai non fumatori. Uno studio aveva l’obiettivo di valutare se lo yoga potesse avere effetti benefici sulla salute dei fumatori cronici. I 28 soggetti che hanno partecipato allo studio sono stati divisi in due gruppi: gruppo fumatori (n = 14) e gruppo di controllo (n = 14) in base al test di dipendenza da sigaretta. Tutti i partecipanti hanno praticato yoga (movimenti e posizioni attive - Asana - e respirazione regolata volontariamente - Pranayama), due volte alla settimana per sei settimane. Durante lo studio sono stati valutati i seguenti parametri con test e questionari appropriati: funzionalità dei polmoni e forza dei muscoli respiratori, postura, consapevolezza del corpo e qualità della vita.

 

Al termine dello studio, i risultati hanno dimostrato che lo yoga è in grado innanzitutto di migliorare in maniera rilevante la funzione polmonare, la forza dei muscoli respiratori, la postura e la qualità della vita in entrambi i gruppi rispetto allo stato di partenza. E’ da notare però che il miglioramento della capacità respiratoria era decisamente più elevata nel gruppo fumatori che nel gruppo di controllo. Infine, nel gruppo fumatori è stata osservata anche una riduzione significativa dei punteggi del test di dipendenza da sigaretta dal pre-intervento al post-intervento: questo risultato mostra una tendenza da parte dei fumatori all’abbandono del vizio del fumo.

 

In conclusione, quest’esperienza ha mostrato che la pratica yoga può migliorare i parametri polmonari, la postura, la consapevolezza del corpo e la qualità della vita sia dei fumatori che dei soggetti sani di confronto. In particolare, i risultati suggeriscono che la pratica yoga non solo migliora le problematiche legate alla salute causate dal fumo, ma può anche facilitare la cessazione del fumo.

 

 

Nonostante questi buoni risultati sulla salute respiratoria e generale ottenuti nei fumatori con la pratica yoga, ricordiamo che IL FUMO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE, E CHE LA SOLUZIONE MIGLIORE E’ QUELLA DI NON INIZARE A FUMARE, O DI SMETTERE SE SI E’ GIA FUMATORI.

 

 

Özbek C et al. Effects of Yoga on Pulmonary Parameters, Posture, Body Awareness, and Quality of Life Among Smokers. Altern Ther Health Med. 2025 Feb 14:AT9975

 

 

 

 

 

 



 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 



 
 
 

 

A.S.D.  IL LABORATORIO  -  Viale Valganna 16,  -  21100 Varese  -  Tel. 0332 285983  -  C.F. 95069640126