Anatomia sottile della colonna vertebrale
Approfondimenti Yoga
SUSHUMNA
L’UNIONE TRA TERRA E CIELO
-Anatomia sottile della colonna vertebrale-

Tutto nasce dallo zero e ritorna allo zero. Spirito e Materia, Coscienza ed Energia (chiamati anche Purusha e Prakriti, o nel Tantra, Shiva e Shakti) nel più alto stato non-duale, sono Uno.
Ma quell’Uno, per conoscersi e vedersi, ecco che si divide in due (conoscitore e conosciuto), e negli apparenti molti! Nei testi dello Yoga, questo viene chiamato Brahma Lila... il gioco divino. Dal Fuoco fuoriescono tante scintille, i Jiva, le anime individuali, ma ogni scintilla ha la stessa natura e le stesse qualità, gli stessi “codici” del fuoco. Si pensi anche ai gioielli fatti di oro i quali, una volta fusi, tornano oro, o alla goccia d’acqua che è sempre oceano!
Il viaggio dello Yoga (questa parola significa “unione”) è proprio il percorso di “andata e ritorno” dall’Uno al molteplice (via PRAVRITTI) e dal molteplice di nuovo all’Uno (via NIVRITTI).
La nostra colonna vertebrale rappresenta proprio questo movimento di “andata e ritorno”, il viaggio completo attraverso la manifestazione, la discesa nella materia e la risalita verso l’alto, verso la sorgente..
Potremmo anche dire che la Coscienza si incarna nella materia come sua infinita espressione.. lo Yogi realizzato diviene infatti- e infine- libero.. libero completamente, pienamente, sia nello spirito che nella materia. Ovunque. Riconosce tutto come Brahman (Dio... o ciò che per ognuno è la Verità più alta, come la si voglia chiamare), senza forma (nirguna) e con forma (saguna).
In questa giornata parleremo nello specifico di anatomia sottile del corpo, del prana (la forza vitale intelligente della creazione) e dei canali, chiamati nadi, in cui esso scorre; della Sushumna, dei chakra minori e maggiori, degli kshetram, dei granthi, di Kundalini Shakti.

Spiegheremo la pratica dello Yoga in relazione a questo, ricordando che essa non è soltanto utile per ottenere benessere psicofisico, ma che comprende una conoscenza immensamente più ampia, profonda e sottile che si rivela gradualmente al praticante un passo dopo l’altro, e in cui è all’opera un’intelligenza più grande che guida dall’interno tutto il processo, così come hanno testimoniato gli Yogi attraverso i millenni.
Questa conoscenza grazie a loro non si è persa del tutto, ha resistito alla prova del tempo, ed è qui, viva, per chi desidera farne tesoro, ancora oggi...
Sabato 15 novembre 2025
ore 9.30-13.30 e ore 14.30 alle18.30
Seminario aperto a tutti, valido anche per il monte ore della Formazione Insegnanti Yoga
Costo: euro 90
I non tesserati devono aggiungere la quota associativa di euro 15
Conduce Valeria Maffiolini