images/aronne.jpg#joomlaImage://local-images/aronne.jpg?width=650&height=650

La tradizione Viniyoga di T Krishnamacharya e TKV Desikachar

Domenica 18 gennaio 2026, ore 9.30-13.00

Il leggendario yogin Ācārya T Krishnamacharya e suo figlio TKV Desikachar, suo studente di lunga data, sono i più illustri rappresentanti del lignaggio Viniyoga.

Ācārya T Krishnamacharya, considerato il padre dello Yoga moderno e dello Yoga Terapia, appartiene a un'antica Paramparā – tradizione di maestri – originaria del sud dell'India. Questo lignaggio è tracciabile a ritroso, in linea diretta insegnante-studente, fino all'ottavo secolo d.C., per poi proseguire oltre con riferimenti espliciti ad alcuni grandi maestri e santi del sud dell'India.

Nel corso della sua straordinaria vita, durata più di cento anni, Ācārya Krishnamacharya si dedicò senza sosta allo studio, alla pratica e all'insegnamento dello Yoga, formando tutti gli insegnanti che dagli anni '30 del secolo scorso hanno fatto conoscere lo Yoga al mondo occidentale.

Per comprendere però la profondità e la complessità del suo insegnamento, radicato nello yoga classico, non possiamo limitarci a una visione parziale, tramandata attraverso le rielaborazioni di studenti di breve periodo. Dobbiamo ricercare la testimonianza e il messaggio trasmessi da chi con lui studiò per decenni, ricevendo insegnamenti più profondi sia dal punto di vista filosofico che tecnico.

Primo fra tutti spicca TKV Desikachar, autore del celebre libro "Il Cuore dello Yoga", suo diretto erede nella rappresentanza della tradizione Viniyoga, ora succeduto dalla moglie Menaka e dal figlio Dr. Kaustubha Desikachar.

Cosa scoprirai in questo seminario

Conosceremo gli ācārya che fanno parte di questo lignaggio e approfondiremo il Viniyoga e il suo approccio, ancorato nella tradizione dei testi classici – primo fra tutti gli Yogasūtra di Patañjali – che mette al centro il praticante, l'individuo nel momento presente, utilizzando con maestria tutti gli strumenti e le tecniche dello Yoga.

La presentazione sarà seguita da una pratica Viniyoga semplice ma potente, accessibile a tutti. Concluderemo con uno spazio dedicato a osservazioni, domande e risposte.

L'insegnante

Federico Aronne Merlo inizia a praticare Yoga nel 2004 a Verbania. Dal 2018 entra in contatto diretto con la famiglia Desikachar a Chennai, in India, e inizia a studiare sotto la guida di Menaka Desikachar e del Dr. Kaustubha Desikachar.

Nella tradizione Viniyoga si forma come Vedic Chant Teacher (insegnante di mantra e canto vedico) a Chennai, Viniyoga Therapist (yoga terapeuta) a Bruxelles, per diventare poi Viniyoga Teacher Trainer, formatore di insegnanti nell'autentica tradizione del Viniyoga.

 

Costo euro 50 i non tesserati devono aggiungere euro 15 di iscrizione annuale

A.S.D.  IL LABORATORIO  -  Viale Valganna 16,  -  21100 Varese  -  Tel. 0332 285983  -  C.F. 95069640126