Effetti dello Yoga sull'ipotiroidismo

 

 

L’ipotiroidismo è una malattia della tiroide che causa una ridotta produzione di ormoni tiroidei (che entrano in gioco in molte funzioni vitali dell’organismo, come la frequenza cardiaca, la velocità con cui sono bruciate le calorie, l’integrità della pelle, la crescita, la produzione di calore, la fertilità e la digestione) e un conseguente rallentamento delle funzioni vitali.

 I sintomi sono subdoli e si sviluppano lentamente: quelli più tipici sono aumento di peso, crampi muscolari, stipsi, formicolio delle mani e incapacità di tollerare il freddo; le espressioni del viso perdono vivacità, la voce è roca e l’eloquio lento, le palpebre sono cadenti, gli occhi e il viso tendono a essere più gonfi; peli e capelli diventano radi, spessi e secchi; la pelle appare ruvida, secca, squamosa e ispessita. Gli anziani presentano anche sintomi meno tipici, come perdita di peso, confusione, calo dell’appetito, rigidità articolare, dolori articolari o muscolari e la tendenza a cadere.

La maggior parte dei soggetti affetti da ipotiroidismo deve assumere una terapia sostituiva con ormoni tiroidei (levotiroxina) per il resto della vita.

L'impatto dell'ipotiroidismo sulla qualità della vita è ampiamente documentato e provoca un notevole disagio fisico, psicologico e sociale. Lo yoga ha dimostrato promettenti effetti terapeutici nel migliorare gli esiti dell'ipotiroidismo. Sfruttando la crescita della telemedicina, questo studio ha utilizzato un modulo scientifico di yoga rigorosamente progettato e specificamente adattato alla somministrazione digitale per valutare l'impatto di un intervento di tele-yoga della durata di 6 mesi su pazienti affetti da ipotiroidismo, confrontando i risultati tra coloro che ricevevano levotiroxina in combinazione con tele-yoga e coloro che ricevevano solo levotiroxina.

Lo studio, della durata di 6 mesi (dal 1° aprile 2022 al 30 settembre 2022), è stato eseguito su 134 pazienti con diagnosi clinica di ipotiroidismo reclutati dal registro dell'Arogyadhama Holistic Health Home, divisi in due gruppi (67 persone in ciascun gruppo): gruppo di intervento yoga o in un gruppo di controllo. I seguenti parametri sono stati valutati in 3 momenti (prima, durante e dopo l'intervento): qualità della vita correlata alla salute, profilo tiroideo, indice di massa corporea, pressione sanguigna, stanchezza e aspetti psicologici. I dati clinici sono stati raccolti tramite questionari online, mentre i dati di laboratorio (profilo tiroideo, pressione sanguigna e misurazioni antropometriche) sono stati raccolti di persona utilizzando strumenti standardizzati.

L’uso della pratica yoga ha permesso di ottenere effetti altamente significativi in tutti i parametri valutati; gli effetti più notevoli riguardavano la salute mentale, l’energia e vitalità e le reazioni emotive. Anche i parametri fisici hanno mostrato miglioramenti significativi, ad eccezione dei livelli di tiroxina. I punteggi medi di valutazione delle prestazioni yoga sono aumentati progressivamente, indicando che la maggior parte dei partecipanti era in grado di eseguire facilmente le pratiche. Nel complesso, il 95% (64/67) dei partecipanti nel gruppo di intervento yoga ha espresso un alto grado di soddisfazione per l'intervento di tele-yoga.

Questo studio clinico è il primo a dimostrare i benefici di un modulo di yoga scientifico fornito in formato digitale in associazione con il trattamento con levotiroxina per l'ipotiroidismo. Esso evidenzia l'efficacia del tele-yoga guidato da un istruttore esperto, che migliora l'accessibilità, l'impegno a lungo termine e gli effetti duraturi sulla salute. I pazienti che hanno praticato il tele-yoga insieme alla levotiroxina hanno mostrato miglioramenti significativamente maggiori rispetto a quelli trattati solo con levotiroxina, evidenziando il valore dell'integrazione dell'eHealth nella cura della tiroide per un approccio più completo e centrato sul paziente.

 

Nilkantham S L et al. Enhancing Quality of Life in Patients With Hypothyroidism Using a Scientific Yoga Module: Randomized Controlled Trial. Med Internet Res 2025;27:e54078.

 

 


 

 

A.S.D.  IL LABORATORIO  -  Viale Valganna 16,  -  21100 Varese  -  Tel. 0332 285983  -  C.F. 95069640126