Yoga Vasishtha योग वासिष्ठ -La conoscenza dell'Anima-

 
 
 

"Ogni cosa creata è solo un'apparenza nello spazio della Coscienza"

Letture e commento
Seminario teorico-pratico

 
 

Scritta sotto forma di dialogo fra il saggio Vasishtha ed il giovane principe Rama dal Maharishi Valmiki (che è anche l’autore del Ramayana), quest’opera esprime -attraverso delle bellissime storie- profonde realizzazioni e verità spirituali.

Vasishtha inizia progressivamente Rama alla conoscenza dell’Anima e al contempo gli spiega come agire nel mondo.

Lo studio dello Yoga Vasishtha è consigliato in particolar modo a coloro che seguono il sentiero dello Jnana Yoga (Yoga della Conoscenza).

 

Lo Yoga Vasishtha è uno dei più antichi testi sanscriti sul Vedanta e un tesoro di saggezza dal valore inestimabile per tutti i sinceri ricercatori che si trovano sul sentiero verso la Realizzazione del Sé.

Il Saggio prima espone gli insegnamenti in maniera teorica e poi li rende chiaramente comprensibili e fruibili attraverso delle bellissime storie e delle istruzioni spirituali da mettere in pratica nella vita quotidiana.

L’ insegnamento principale è che tutto è Coscienza. Colui che desidera la liberazione, mediante la propria natura, comprende che la Realtà è il substrato dell’origine, preservazione e riassorbimento dell’universo. Realizzando la vera natura di Brahman, che è Sat-Chit-Ananda (Verità, Coscienza, Beatitudine), giunge infine al Nirvana.

Capitolo dopo capitolo, Vasishtha inizia il giovane Rama alla conoscenza dell’Anima.

 
 
seminario


Nel seminario spiegheremo cos’è lo Jnana Marga (sentiero dello Yoga della Conoscenza), la filosofia Vedanta (testi principali, Maestri), e leggeremo e commenteremo insieme alcune storie. Sono previste anche delle pratiche meditative.

"Immergiti nell'oceano del nettare della beatitudine che è la Conoscenza Infinita piena di Pace"



Sabato 23 gennaio 2021

ore 9.30-13.30  e ore 14.30 alle18.30

Costo: euro 80
I non tesserati devono aggiungere la quota associativa di euro 15

Conduce Valeria Maffiolini