L’isterectomia è un intervento chirurgico che consiste nella rimozione dell’utero, l’organo femminile che accoglie l’embrione quando una donna è incinta, precludendo qualsiasi possibilità di gravidanza futura. Durante l’operazione si possono rimuovere anche le ovaie e le tube di Falloppio: in questo caso la donna andrà in menopausa. L’intervento viene eseguito per trattare le seguenti malattie: fibromi uterini, endometriosi, malattia infiammatoria pelvica, prolasso uterino, tumore dell’utero, della cervice o delle ovaie, altre cause di sanguinamento vaginale e/o dolore cronico che non rispondono ad altri trattamenti.
.
L'isterectomia addominale è un intervento chirurgico che prevede l'asportazione dell'utero attraverso un'incisione nella parete addominale. L'isterectomia è associata a una serie di complicanze locali, come dolore, leggeri sanguinamenti e perdite, stitichezza. Pertanto, dopo l'intervento sono necessarie una mobilizzazione precoce e la fisioterapia. È auspicabile alzarsi dal letto il prima possibile dopo l’intervento, compreso riuscire ad andare in bagno autonomamente, evitando sforzi fisici nelle prime 3-4 settimane; il tempo necessario per tornare alle attività normali dipende dal tipo di intervento chirurgico. Tra le attività che potrebbero essere utili nel periodo della convalescenza c’è anche lo yoga, come dimostrato dal caso di questa paziente.
Una donna di 45 anni lamentava dolori addominali con perdite bianche. Le indagini hanno evidenziato un fibroma uterino: la paziente è stata sottoposta a isterectomia addominale. Il 6° giorno sono state avviate la mobilizzazione precoce e la fisioterapia, che comprendeva esercizi di respirazione, mobilità degli arti superiori, mobilità degli arti inferiori e consigli di posizionamento e posturali. Lo yoga e il pilates sono stati integrati nel protocollo a partire dalla seconda settimana. La paziente ha eseguito queste pratiche per 30 giorni e gli è stato consigliato di continuare anche dopo la dimissione. Gli Autori hanno osservato che questo approccio originale, che include pilates e yoga, ha avuto un impatto positivo sulle condizioni della paziente: ha migliorato la qualità della vita, la forza, la resistenza e la potenza, riducendo contemporaneamente la sua difficoltà a svolgere le attività della vita quotidiana.
Dubey KR et al. Effect of Integrated Yoga Program Along With Pilates in Abdominal Hysterectomy Patients: A Case Report. Cureus. 2023 Oct 1;15(10):e46316.
“