Numerosi studi dimostrano che la pratica yoga ha effetti positivi sia durante la gravidanza che nel periodo post-partum per la gestione della salute mentale materna. In particolare, una recente analisi di 32 studi clinici pubblicata nel 2023 ha dimostrato che gli interventi basati sullo yoga prenatale sono più efficaci degli interventi di controllo nel ridurre i sintomi di ansia, depressione e stress. Manca ancora un modulo di yoga validato per la salute mentale delle madri nel primo periodo del postpartum con neonati ricoverati nell'Unità di Terapia Intensiva Neonatale. Queste neo mamme hanno un alto livello di ansia e stress dovuto alla preoccupazione sulla salute del loro piccolo bambino.
L’obiettivo di questo studio era quello di progettare e validare un modulo di yoga per la salute mentale delle madri nel primo periodo postpartum con neonati ricoverati in terapia intensiva neonatale. In una prima fase è stato progettato un modulo di yoga per le madri ricoverate in terapia intensiva neonatale, attraverso l’analisi di articoli di letteratura e testi yogici pubblicati. Nella seconda fase, 38 esperti di yoga hanno validato il modulo e nella terza fase il modulo di yoga è stato testato su un campione di 20 madri con bambini ricoverati in terapia intensiva neonatale.
I 38 esperti di yoga hanno validato il modulo di yoga per le madri in terapia intensiva neonatale: i sistemi utilizzati per l’analisi hanno indicato una buona validità delle pratiche. Sul piano pratico, 10 giorni di pratica di questo modulo di yoga hanno portato a una riduzione significativa dei livelli di stress materno nel gruppo di mamme che hanno praticato yoga rispetto a quelle senza pratica yoga (gruppo di controllo).
Questo studio evidenzia l’utilità della pratica yoga per migliorare la salute mentale delle madri che hanno i propri bambini ricoverati in terapia intensiva neonatale
Dogra T et al. Development and content validation of yoga module for the mental health of NICU mothers. Midwifery. 2024 Jan:128:103864.
“