Il dolore è un elemento fisiologico, un sintomo vitale/esistenziale, un sistema di difesa, quando rappresenta un segnale d'allarme per una lesione tissutale, essenziale per evitare un danno. Diventa patologico quando si automantiene, perdendo il significato iniziale e diventando a sua volta una malattia (sindrome dolorosa). E’ noto che alcuni approcci alla salute complementari e integrativi, tra cui i prodotti naturali e le pratiche della mente e del corpo come lo yoga, possono essere promettenti coadiuvanti non farmacologici a supporto dell'arsenale terapeutico per la gestione del dolore.
L’obiettivo di questo studio era di stabilire le possibili correlazioni tra l'uso di pratiche integrative (tra cui lo yoga) e la disabilità da dolore, e il rapporto con l'ipoalgesia indotta sperimentalmente da placebo (cosiddetto “effetto placebo”, cioè la risposta curativa dopo somministrazione di una sostanza inerte o un di trattamento medico senza alcuna proprietà terapeutica) in 361 pazienti affetti da dolore cronico al volto e da disturbi temporo-mandibolari. L'ipoalgesia da placebo è stata valutata utilizzando test verbali specifici e stimolazioni dolorose termiche e la disabilità da dolore con una scala specifica (Graded Chronic Pain Scale), mentre l'uso delle pratiche integrative è stato autoriferito dai pazienti durante l’anamnesi.
L'uso di pratiche integrative a orientamento fisico (ad esempio, yoga e massaggi) è stato associato a una riduzione degli effetti placebo. Inoltre, chi utilizzava un maggior numero di pratiche integrative a orientamento fisico aveva una minore probabilità di rispondere al placebo. Al contrario, l'uso di pratiche integrative a orientamento psicologico e di prodotti naturali non era associato all'entità degli effetti placebo.
I risultati mostrano che i soggetti affetti da dolore cronico che utilizzano pratiche mente-corpo a orientamento fisico, come lo yoga e il massaggio, hanno un'attenuazione dell'ipoalgesia indotta sperimentalmente dal placebo rispetto a coloro che non ne fanno uso. Questa scoperta ha permesso di distinguere l'uso di approcci complementari e integrativi dagli effetti placebo, fornendo la potenziale prospettiva terapeutica di una modulazione endogena del dolore nella gestione del dolore cronico.
Yin M et al. Yoga and massage are associated with small experimental placebo effects in chronic orofacial pain. Eur J Pain. 2023 Mar 18.
“