Yoga e mindfulness per lo sviluppo psicosociale dei bambini

 


La prima infanzia è il periodo chiave per lo sviluppo socio-emotivo del bambino, che è la base per la preparazione scolastica e la resilienza in età avanzata. I programmi di yoga e mindfulness adatti all'età possono contribuire a questo sviluppo nei bambini. I bambini che appartengono a comunità minoritarie e più disagiate, come quelle Afro Americane, che devono affrontare problemi di razzismo e di disparità sanitaria, potrebbero beneficiare di programmi che supportano lo sviluppo socio-emotivo e contribuiscono al futuro successo scolastico. Gli studi disponibili sulla pratica yoga per i bambini hanno evidenziato la sua potenziale efficacia nel migliorare il loro sviluppo socio-emotivo ed esecutivo così come l'attività fisica. Tuttavia, gli studi sullo yoga e sulla mindfulness su bambini non di razza bianca sono scarsi e, in generale, le prove di efficacia di questi programmi della prima infanzia sono limitate.

Questo studio ha valutato l'effetto dell'esposizione a un programma di yoga e mindfulness per lo sviluppo delle competenze socio-emotive nella prima infanzia in un ambiente prescolare urbano a maggioranza nera/africana nel sud-est degli Stati Uniti. I bambini hanno seguito corsi di yoga e mindfulness guidati da un'insegnante certificata di yoga per bambini che aveva anche una formazione e un'esperienza come insegnante di scuola. I partecipanti all'intervento hanno eseguito una pratica di 20 minuti una volta alla settimana per 32 settimane, mentre il gruppo di controllo non ha praticato yoga. Il campione finale era composto da 579 partecipanti nel gruppo di controllo e di 122 nel gruppo yoga.

 

I risultati hanno evidenziato che i bambini che hanno partecipato al programma di yoga e mindfulness hanno ottenuto nel corso del tempo performance migliori (misurate con un test specifico denominato Devereux Early Childhood Assessment) rispetto ai bambini che non hanno ricevuto il programma di yoga e mindfulness. In particolare, la pratica yoga ha migliorato in maniera significativa l’iniziativa e l’autocontrollo dei bambini, e ha ridotto i loro disturbi comportamentali. L’introduzione di corsi di yoga e mindfulness nella scuola può essere utile per lo sviluppo socio-emotivo e la resilienza dei bambini piccoli, soprattutto di quelli che vivono in comunità o in ambienti disagiati sul piano sociale ed economico.


 

Bazzano AN et al. Yoga and Mindfulness for Social-Emotional Development and Resilience in 3-5 Year-Old Children: Non-Randomized, Controlled Intervention. Psychol Res Behav Manag. 2023 Jan 13;16:109-118.