La sindrome dell’ovaio policistico, che prende il nome dalle numerose cisti piene di liquido che si formano nelle ovaie provocandone l’ingrossamento, è caratterizzata da leggera obesità, acne, mestruazioni irregolari o assenti (interruzione del ciclo mestruale e sterilità), e sintomi causati da alti livelli di ormoni maschili (androgeni), come voce profonda, riduzione dei seni, aumento della massa muscolare ed eccesso di peli corporei.
La sindrome dell’ovaio policistico interessa il 5-10% delle donne. I sintomi della sindrome dell’ovaio policistico in genere si sviluppano durante la pubertà, peggiorano nel tempo e causano conseguenze gravi per la salute delle donne, che peggiorano la qualità della vita e aumentano il rischio di comorbidità come l'intolleranza al glucosio e il diabete mellito, l'infiammazione sistemica, un aumento di grasso nel fegato, l'ipertensione e le malattie cardiovascolari. La complessità del disturbo e il suo impatto sulla qualità della vita richiedono una diagnosi tempestiva, uno screening delle complicanze e una cura adeguata. Attività fisica, perdita di peso, dieta e terapia ormonale (estrogeni più un progestinico o progesterone o un progestinico da solo) possono contribuire a ridurre i sintomi e a ripristinare i normali livelli ormonali.
Lo scopo di questo studio era quello di valutare l'effetto dello yoga sulla salute delle donne con sindrome dell'ovaio policistico, attraverso l’analisi di 11 studi sperimentali eseguiti su 515 donne. I risultati hanno mostrato che la pratica yoga può ridurre in maniera significativa l'irregolarità mestruale, l'aumento di ormoni maschili e i sintomi clinici mascolinizzanti, la glicemia e l'insulina a digiuno e il peso corporeo, così come l’ansia e la depressione.
Pertanto, lo yoga può avere effetti benefici su alcuni parametri di salute riproduttiva (regolarità del ciclo mestruale e iperandrogenismo clinico), metabolica (glicemia e diabete) e antropometrica (perso corporeo) nelle donne affette da sindrome dell’ovaio policistico. Sulla base di questi risultati preliminari, lo yoga può essere raccomandato come pratica sicura, accessibile ed efficace di medicina complementare e alternativa per la gestione delle pazienti con sindrome dell’ovaio policistico.
Verma A et al Effect of Yoga Therapy on Health Outcomes in Women With Polycystic Ovary Syndrome: A Systematic Review and Meta-Analysis. Am J Lifestyle Med. 2023 Jan-Feb; 17(1): 73–92.
“