Ricerca scientifica e yoga: analisi degli studi pubblicati nel 2020

 



 

La mortalità e la morbilità causate da malattie croniche come le malattie cardiache e il cancro hanno favorito la ricerca di nuovi farmaci, che non sempre sono efficaci ma sono gravati da pesanti effetti collaterali.

 

I dati scientifici prodotti negli ultimi decenni hanno evidenziato il ruolo dello yoga nella salute e nella malattia. Lo yoga è una delle terapie integrative di supporto che, associato alle terapie tradizionali, sembra avere un ruolo importante nella prevenzione e nell'attenuazione dei disturbi legati sia alla malattia che alle cure. Questo studio ha analizzato gli articoli scientifici pubblicati nel 2020 sullo yoga.

Gli autori hanno cercato nelle banche dati mediche gli studi clinici pubblicati in lingua inglese, che utilizzassero lo yoga (inclusa la meditazione) come intervento e che avessero una metodologia adeguata. 46 studi hanno soddisfatto i criteri di ammissibilità e sono stati presi in considerazione.

 

Gli studi riguardavano prevalentemente la salute mentale e la neuropsicologia, affrontando temi come l'ansia, l'equilibrio posturale, l'emicrania, il rendimento scolastico e l'abbandono infantile. Ansia, stress e depressione erano altri sintomi comuni. Otto studi riguardavano l’apparato cardiorespiratorio, e hanno valutato la capacità di esercizio fisico, la riabilitazione cardiaca, l'infarto del miocardio e l'ipertensione. Tre studi hanno valutato l’effetto dello yoga sul diabete, 5 studi si sono focalizzati sullo stato cognitivo, sullo stato di salute e sulla regolazione autonomica e altri su tumori, infertilità, colite ulcerosa, incontinenza urinaria, sindrome delle gambe senza riposo, artrite reumatoide, dolore cronico e sindrome metabolica. Infine, 2 studi hanno valutato l’effetto dello yoga su pazienti affetti dal virus dell'immunodeficienza umana (HIV positivi). Tutti gli studi hanno confermato un effetto positivo sui pazienti (soprattutto di tipo psicologico) senza alcun effeto nocivo.

 

Questa rassegna fornisce un'idea del ruolo dello yoga in varie malattie e delle sue future potenziali implicazioni terapeutiche.


 

 

Dutta A et al. A Comprehensive Review of Yoga Research in 2020. J Integr Complement Med. 2022 Feb;28(2):114-123.