La depressione perinatale è definita come la depressione che compare dall'inizio della gravidanza fino alle prime quattro settimane dopo il parto. Questo stato depressivo può ridurre significativamente la qualità di vita delle pazienti, interessa circa il 10% delle donne e si manifesta principalmente con la perdita della memoria a breve termine, dell'attenzione e del pensiero.
Alcune pazienti diventano irritabili e hanno gravi disturbi del sonno e, nei casi più gravi, allucinazioni e tendenze suicide. Inoltre, può portare a un aumento di altre malattie ostetriche, come il diabete gestazionale e l'ipertensione. Le pazienti hanno un'alta possibilità di danneggiare sè stesse o i loro bambini. La depressione materna perinatale ha effetti negativi sullo sviluppo del feto e dello sviluppo emotivo e comportamentale dei bambini.
Lo yoga viene considerata una pratica efficace, che può aiutare le donne in gravidanza a regolare le proprie emozioni. Pertanto, questa rassegna ha analizzato gli studi clinici che hanno valutato l'efficacia dello yoga sulla depressione perinatale. Sono stati selezionati 12 studi, eseguiti su un numero totale di 594 donne. Il livello di depressione e ansia delle donne è stato valutato mediante questionari specifici e dettagliati.
I risultati hanno evidenziato che, rispetto al gruppo di controllo, il gruppo che ha praticato yoga mostrava una riduzione significativa dei livelli di depressione e di ansia. Inoltre, questo effetto sull’umore è risultato essere maggiore nelle donne depresse rispetto alle donne sane.
Lo yoga può alleviare efficacemente i sintomi della depressione e dell'ansia nel periodo perinatale e può essere utilizzato come opzione di trattamento ausiliaria, senza effetti collaterali sulla mamma e sul bambino.
Wang G et al. Yoga's Therapeutic Effect on Perinatal Depression: A Systematic Review and Meta-Analysis. Psychiatr Danub. 2022 Summer;34(2):195-204
“