La psicosi è un tipo di disturbo psichiatrico, che causa una grave alterazione dell'equilibrio psichico dell'individuo, con compromissione della realtà, distacco dall’ambiente che lo circonda, forti difficoltà ad iniziare delle attività e a provare sentimenti autentici nei confronti delle altre persone e presenza di disturbi del pensiero come allucinazioni e deliri. I disturbi psicotici esordiscono in genere negli adolescenti o nei giovani adulti, e la terapia si basa sui farmaci antipsicotici, che hanno lo scopo di ristabilire il corretto funzionamento biochimico del sistema nervoso centrale, e sulla psicoterapia cognitivo comportamentale.
Uno studio recente ha valutato l'accettabilità e la sicurezza di un intervento di yoga basato sulla mindfulness, in aggiunta alle cure abituali, per pazienti giovani (età compresa tra 16 e 25 anni) con psicosi precoce che frequentavano una clinica specializzata e che sono stati invitati a partecipare a un intervento di 12 settimane di yoga (lezioni settimanali di 1 ora di yoga basato sulla mindfulness). L'accettabilità della pratica è stata misurata sull’adesione, sulla frequenza e sulla soddisfazione dei partecipanti, mentre la sicurezza è stata valutata sui seguenti parametri: incidenza di lesioni fisiche, livello di comfort, di angoscia e di ansia durante le sessioni e sintomi mentali (sintomi psicotici positivi e negativi, depressione, ansia e stress, qualità del sonno).
I 12 soggetti che hanno acconsentito di partecipare allo studio hanno frequentato in media 4,4 lezioni di yoga. Non sono stati osservati danni fisici e i partecipanti hanno riferito una minima angoscia e ansia durante la pratica. Dopo l'intervento, c'è stata una riduzione significativa dei sintomi di ansia e un miglioramento delle funzioni psicologiche.
Gli interventi di yoga basati sulla mindfulness sono pratiche accettabili e sicure per giovani con psicosi precoce, senza alcun deterioramento della salute mentale. Anche se il numero di soggetti studiati è limitato, questo studio mostra che lo yoga è un intervento aggiuntivo potenzialmente utile in questa popolazione particolarmente fragile e bisognosa di cure e di attenzioni.
O'Dea D et a. A pilot study of a mindfulness informed yoga intervention in young people with psychosis. Early Interv Psychiatry. 2022 Feb 1
“