È scientificamente provato che sorridere riduce lo stress, aumenta le difese immunitarie e la produzione di energia e abbassa la pressione sanguigna. Per questo motivo, nel 1995 il medico indiano Madan Kataria ha pensato di unire la pratica yoga con la risata, fondando la Laughter Yoga University e l’International School of Laughter Yoga. Questa disciplina unisce la tecnica di respirazione del Pranayama con la risata indotta: queste attività aumentano l’ossigenazione del corpo e del cervello e il rilascio di ormoni e neuropeptidi dall'effetto benefico, come le endorfine che provocano un senso di rilassatezza e appagamento. Inoltre, il livello di cortisolo si abbassa, con riduzione di stress sia fisico che emotivo.
Sul piano fisico, il maggiore equilibrio emozionale che si ottiene grazie a questa pratica riduce i rischi di ipertensione e di problemi cardiaci e aumenta i livelli di immunoglobulina A, che protegge dalle infezioni virali. Grazie all'esercizio dei muscoli del torace e pelvici derivati dalla pratica, lo yoga della risata favorisce la circolazione e la digestione. Sul piano psicologico, i principali effetti sono la riduzione dell'ansia, dell'aggressività e dello stress, la conquista di una serenità profonda e di una maggiore fiducia in sè stessi e un miglioramento della depressione e della comunicazione interpersonale.
Uno studio ha valutato l’impatto della yoga del sorriso su depressione e ansia in 66 donne pensionate iraniane, che sono state divise in due gruppi: un gruppo ha praticato lo yoga del sorriso 2 volte alla settimana per 8 settimane, mentre il gruppo di controllo ha continuato le normali attività della vita quotidiana. I risultati hanno confermato l’efficacia dello yoga del sorriso: infatti, le donne che lo praticavano hanno riferito un netto miglioramento di ansia e depressione rispetto al gruppo di controllo. Questa pratica semplice e adatta a tutti potrebbe essere un intervento efficace nel ridurre sintomi psicologici invalidanti, oggi purtroppo molto diffusi nella popolazione globale, e nel migliorare la qualità di vita delle persone. Una risata non costa nulla ma può fare molto!
.
Mohammad Reza Armat et al. The impact of laughter yoga on depression and anxiety among retired women: a randomized controlled clinical trial. J Women Aging. Jan-Feb 2022;34(1):31-42
“