Effetti dello yoga e dell'esercizio aerobico sul benessere degli anziani

 

 

L’inattività fisica degli anziani è un fenomeno ben noto ed è causato da diverse situazioni, sia fisiche (dolori articolari, ipovisione, patologie croniche, politerapie, ecc.) che mentali (paure, solitudine, disinteresse per la vita, ansia, depressione). Sono altrettanto noti i benefici dell’attività fisica su diverse funzioni del nostro corpo, anche se l’attività, se non ben calibrata e attenta, può essere dannosa per l’organismo. La pratica yoga unisce l’attività fisica con la dolcezza e la regolarità dei movimenti e può rappresentare la soluzione ideale per gli anziani inattivi che hanno bisogno di muoversi.

Lo studio proposto, della durata di 12 settimane, aveva lo scopo di confrontare gli effetti dello yoga e dell'esercizio aerobico sul benessere in adulti anziani sani ma fisicamente inattivi. Un obiettivo secondario era quello di valutare e confrontare la frequenza degli eventi avversi associati allo yoga e all'esercizio aerobico. Gli 82 soggetti anziani (età media 72,5 anni, range 65-85 anni, 77% donne) sono stati divisi in 3 gruppi: il primo gruppo (n = 27) ha svolto 3 o più lezioni di Hatha yoga alla settimana, con l’aiuto di un istruttore; il secondo gruppo (n = 29) ha svolto 3 o più sessioni di esercizio fisico alla settimana, sotto la supervisione di un istruttore; il gruppo di controllo (n = 26) ha continuato le solite attività quotidiane. Il benessere dei soggetti è stato valutato utilizzando strumenti specifici (Satisfaction with Life Scale (SWLS) e Life Satisfaction Index-Z (LSI) prima di iniziare lo studio e al follow up di 12 settimane.


I risultati hanno innanzitutto confermato l’efficacia sul benessere soggettivo sia della pratica yoga che dell’esercizio aerobio rispetto al gruppo di controllo. Inoltre, è stata confermata la sicurezza di una pratica dolce come lo yoga: infatti, gli eventi avversi erano meno frequenti nel gruppo yoga (6/27; 22%) rispetto all’esercizio aerobico (10/27; 37%). Questo studio dimostra che negli adulti anziani fisicamente inattivi, la pratica yoga o l’esercizio aerobico possono entrambi migliorare il benessere soggettivo degli individui, ma lo yoga è più sicuro e può essere particolarmente adatto agli adulti più anziani.

 

.


Welford P et al. Effects of yoga and aerobic exercise on wellbeing in physically inactive older adults: Randomized controlled trial (FitForAge). Complement Ther Med. 2022 Feb 7;66:102815