Yoga e ricerca scientifica

 
Sono sempre più numerose le evidenze scientifiche prodotte negli ultimi anni che hanno dimostrato il ruolo benefico dello yoga sulla salute e su diverse malattie. La nostra rubrica sulle Pillole di salute analizza diverse applicazioni dello yoga come terapia aggiuntiva o complementare in numerosi campi della medicina. In particolare, l’elevata numerosità e mortalità di alcune malattie non trasmissibili come quelle cardiache e il cancro hanno favorito la ricerca su sistemi di cura e prevenzione: nonostante il notevole successo delle cure acute, c’è ancora molto lavoro da fare.
Lo yoga è una delle terapie integrative che potrebbe avere un ruolo importante nella prevenzione e nel miglioramento dei disturbi recati da queste malattie. Questo articolo ha analizzato gli articoli pubblicati nel 2020 sui progressi della ricerca sullo yoga. Gli autori hanno consultato le banche dati mediche per identificare gli studi clinici pubblicati che utilizzassero lo yoga (inclusa la meditazione) come intervento medico e che seguissero un'adeguata metodologia scientifica. Sulla base di questi criteri, sono stati selezionati 46 studi clinici.

Gli studi erano prevalentemente focalizzati sulla salute mentale e la neuropsicologia, affrontando varie malattie come l'ansia, l'equilibrio posturale, l'emicrania, il rendimento scolastico e l'abbandono infantile. Stress e depressione erano altri sintomi comuni. Otto studi trattavano patologie cardiorespiratorie, tra cui la capacità di esercizio, la riabilitazione cardiaca, l'infarto del miocardio e l'ipertensione. Tre studi hanno valutato l’effetto dello yoga sul diabete, cinque studi lo stato cognitivo e lo stato di salute del paziente, e altri studi la cura dei tumori, dell’infertilità, della colite ulcerosa, dell’incontinenza urinaria, della sindrome delle gambe senza riposo, dell’artrite reumatoide, del dolore cronico e della sindrome metabolica.

 

 La maggior parte di questi studi erano su malattie non trasmissibili con una sola eccezione, il virus dell'immunodeficienza umana (HIV), con due studi randomizzati controllati dedicati a questa malattia.
Come le nostre Pillole di salute, anche questa rassegna fornisce un'idea del ruolo e dell’uso dello yoga in varie condizioni cliniche come terapia di supporto e delle sue potenziali future implicazioni terapeutiche.

.


Dutta A et al. A Comprehensive Review of Yoga Research in 2020. J Integr Complement Med. 2022 Feb;28(2):114-123.