Lo Yoga può essere utile per i bambini obesi?

 
L’Italia è uno dei paesi Europei con il tasso più alto di obesità infantile. Un’indagine su un campione di 50.000 bambini di terza elementare rivela che il 20,4% è in sovrappeso, il 9,4% obeso e il 2,4% gravemente obeso, dati che rimangono preoccupanti nonostante il trend in calo nell’ultimo decennio. Questo fenomeno è particolarmente evidente nelle regioni del Sud Italia. Le cause sono soprattutto le abitudini alimentari (1 bambino su 2 non fa una colazione adeguata al mattino; 1 su 4 consuma frutta e verdura meno di una volta al giorno; quasi la metà dei bambini mangia snack dolci più di 3 giorni a settimana; 1 su 4 beve bevande zuccherate ogni giorno) e l’attività fisica (1 bambino su 5 non ha svolto alcun esercizio fisico il giorno prima dell’intervista, più del 70% non è andato a scuola a piedi o in bicicletta e quasi la metà trascorre più di 2 ore al giorno davanti a televisione, tablet o telefono cellulare).
 
L’obesità infantile è difficilmente reversibile, causa gravi problemi di salute in età adulta e va prevenuta e combattuta con ogni mezzo disponibile, comprese le medicine alternative. Questo studio ha valutato la fattibilità e l'accettabilità dello yoga incorporato in un programma di gestione del peso pediatrico (PHIT Yoga) in bambini e genitori in confronto con un gruppo sottoposto ad un programma senza yoga (PHIT Kids). 30 bambini con obesità hanno ricevuto un intervento di 12 settimane di gestione del peso pediatrico: 17 senza yoga (PHIT Kids) e 13 con yoga (PHIT Yoga); peso, indice di massa corporea (BMI) e abitudini di salute sono stati valutati prima e dopo l’intervento. L'accettabilità è stata valutata nella coorte yoga. Il 54% dei bambini della coorte PHIT Yoga e il 65% dei bambini della coorte PHIT Kids hanno frequentato oltre il 75% delle sessioni di intervento. I risultati mostrano che il programma PHIT Yoga è stato ben accettato sia da bambini che dai loro genitori.

Miglioramenti del peso corporeo e del BMI sono stati osservati nel 50% dei bambini; in entrambi i gruppi sono migliorate 5 delle 7 abitudini di salute considerate. In particolare, 3 abitudini sono state migliorate in entrambe le coorti: colazione, tempo passato davanti a uno schermo e consumo di bevande zuccherate). Questo studio dimostra che l’aggiunta della pratica yoga a un programma di gestione del peso in ambito pediatrico è fattibile, utile e accettabile per i bambini con grave obesità e per i loro genitori.


Forseth B et al. Incorporating Yoga into a Pediatric Weight Management Program: A Pilot Study. Child Obes. 2022 Jan;18(1):67-71