La maggior parte degli insegnanti aveva un'età compresa tra 45 e 64 anni (69%), erano di sesso femminile (93%) e di razza bianca (93%); la quasi totalità di essi ha un diploma per insegnare yoga e sono liberi professionisti. Il numero mediano di sessioni di gruppo e di sessioni individuali alla settimana era rispettivamente di quattro e due; il numero medio di partecipanti per sessione, la maggior parte dei quali di sesso femminile, era di 10. Gli stili di yoga più comuni erano Hatha (28%), Iyengar (26%) e Vinyasa (15%).
Le sessioni avevano un'enfasi variabile sulle diverse pratiche yogiche, ma il 59% degli insegnanti dedica la maggior parte del tempo alle pose yogiche (asana), il 18% alle pratiche di respirazione (pranayama), e il 12% alla meditazione (dhyana) e alle pratiche di rilassamento. La maggior parte degli insegnanti (73%) ha riferito che i loro partecipanti hanno confidato loro le proprie condizioni di salute, soprattutto problemi di salute mentale (41%), ipertensione (25%), e malattie cardiache (9%). Questo studio mostra che le sessioni di yoga sono ampiamente disponibili nel Regno Unito, spesso fornite e praticate da donne; le sessioni si concentrano soprattutto sugli asana e tendono a non includere molti degli aspetti più olistici dello yoga che sono praticati nei paesi dell'Asia meridionale. Gli insegnanti di yoga sono spesso consapevoli delle condizioni di salute, e hanno una formazione per fornire sessioni adatte a condizioni di salute specifiche.
Nalbant G et al. Characteristics of Yoga Providers and Their Sessions and Attendees in the UK: A Cross-Sectional Survey. Int J Environ Res Public Health. 2022 Feb 15;19(4):2212
“