Lo yoga può aiutare le vittime di stupro?

 


Secondo i dati Istat, in Italia il 31,5% delle donne 16-70enni (6 milioni 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale: il 20,2% (4 milioni 353 mila) violenza fisica, il 21% (4 milioni 520 mila) violenza sessuale, il 5,4% (1 milione 157 mila) forme più gravi di violenza sessuale come lo stupro (652 mila) e il tentato stupro (746 mila). La violenza sessuale causa di solito un disturbo post-traumatico da stress, caratterizzato da difficoltà di controllo delle emozioni, irritabilità, rabbia improvvisa o confusione emotiva, depressione e ansia, insonnia, determinazione a evitare qualunque atto che li costringa a ricordare l’evento traumatico, senso di colpa (per essere sopravvissuti o non aver potuto salvare altri individui). Questi sono dati sconcertanti su cui riflettere e soprattutto agire. A questo punto ci domandiamo: lo yoga può aiutare le vittime di stupro?

Uno studio ha valutato un intervento di yoga per i traumi creato appositamente per i sopravvissuti alle aggressioni sessuali, indagando i potenziali benefici di uno yoga sensibile ai traumi e di un intervento di consapevolezza per i sopravvissuti alla violenza sessuale nell’ambito di contesto naturale come la comunità. L'intervento è stato sviluppato e implementato da medici specialisti in salute mentale e da insegnanti di yoga qualificati. Gli elementi del sondaggio sono stati ricavati da due test disponibili: (1) questionario sulla consapevolezza e (2) scala di difficoltà di regolazione delle emozioni.

Come immaginabile, tutti i soggetti inseriti nello studio erano di sesso femminile; la maggioranza del campione (n = 37) era di razza bianca (67,6%), seguita da razza latino-americana (13,5%) e afroamericana (8,1%); l'età media dei partecipanti era di 29 anni.

I risultati hanno mostrato miglioramenti significativi sia nella regolazione delle emozioni che nella consapevolezza delle partecipanti: questi risultati hanno entrambi la potenzialità di ridurre la sintomatologia del disturbo post-traumatico da stress.

 

Anche se sono necessarie ulteriori ricerche, questi dati confermano l’importanza di interventi comportamentali come lo yoga nell’alleviare la sofferenza psichica di queste donne.

 

 

Nicotera N et al. The Influence of Trauma-Informed Yoga (TIY) on Emotion Regulation and Skilled Awareness in Sexual Assault Survivors. Int J Yoga Therap. 2020 Mar 11