Yoga per la stanchezza oculare

 


La stanchezza oculare compare quando gli occhi sono troppo affaticati in seguito a un loro uso prolungato. Questo affaticamento può essere conseguenza dalla lunga osservazione di un oggetto da una distanza ravvicinata, azione che richiede un intenso utilizzo dei muscoli interni ed esterni all’occhio.

I soggetti più a rischio sono coloro che utilizzano videoterminali (schermi di computer) per più di 20 ore a settimana, soprattutto se iniziano tale attività in età giovanile. I sintomi e i segni più comuni di stanchezza oculare sono bruciore e arrossamento dell’occhio, mal di testa, offuscamento della vista, visione doppia, nausea, perdita del senso di equilibrio e secchezza dell’occhio. Pertanto, le pratiche di rilassamento muscolare come lo yoga potrebbero alleviare i sintomi di stanchezza oculare.

Uno studio, eseguito su 32 studenti (età media 21 anni) con vista perfetta ma con sintomi di stanchezza oculare, ha valutato l’efficacia di esercizi di yoga nel ridurre la stanchezza oculare e i suoi sintomi. 16 studenti sono stati istruiti da un maestro yoga ad eseguire 10 esercizi oculari in sequenza (palmare, lampeggiare, visione laterale, visione frontale e laterale, visione diagonale, visione rotazionale, visione preliminare con la punta del naso, visione da vicino e da lontano, visione concentrata e punto di agopressione sul palmo della mano) per 30 minuti al giorno per 5 giorni alla settimana per 6 settimane. 16 studenti sono stai usati come controllo.



Gupta SK et al. Effect of Yoga Ocular Exercises on Eye Fatigue. Int J Yoga. 2020 Jan-Apr; 13(1): 76–79