Benefici dello yoga nei disordini alimentari

 


 

I disordini dell’alimentazione possono essere definiti come disturbi persistenti del comportamento alimentare o di comportamenti finalizzati al controllo del peso, che danneggiano la salute fisica o il funzionamento psicologico e sociale. Colpiscono soprattutto gli adolescenti di sesso femminile: l’età di insorgenza va dai 12 ai 25 anni.

La bulimia nervosa, uno dei disturbi dell’alimentazione più frequente, è caratterizzata da un’eccessiva assunzione di cibo (le cosiddette abbuffate), seguite da episodi volti a liberarsi della quantità di cibo ingerita, attraverso il vomito autoindotto o l’uso di lassativi o l’eccessiva attività fisica. un altro disturbo è quello da alimentazione incontrollata, o binge eating disorder: chi soffre di questo disturbo ha comportamenti bulimici di abbuffata ma non mette in atto i comportamenti di compenso tipici della bulimia, non segue una dieta e tende a mangiare in modo incontrollato anche al di fuori delle abbuffate. Queste persone sono molto preoccupate per il loro comportamento alimentare, se ne vergognano e lo giudicano un grave problema. Lo yoga può fare qualcosa per loro?



Lo yoga ha iniziato ad essere considerato nella gestione dei disturbi alimentari, nonostante le prove scientifiche limitate: lo scopo di questo studio recentissimo era quello di studiare l'efficacia di un programma di otto settimane di Kripalu Yoga (una forma di Hata yoga che si basa sulla meditazione, sulla guarigione fisica e spirituale) nel trattamento di 53 donne con sintomi di bulimia nervosa e disturbi alimentari da abbuffata.



Rispetto ai controlli, nelle praticanti di yoga è stata osservata una riduzione della frequenza delle abbuffate, delle difficoltà di controllo emotivo e di autocritica e un aumento dell'autocompassione. I praticanti hanno anche mostrato un aumento della consapevolezza del proprio stato durante le otto settimane del programma.

 



Anche se questi risultati sono incoraggianti e suggeriscono che lo yoga può avere un ruolo prezioso nel trattamento dei disturbi alimentari, è importante sottolineare la loro natura preliminare: sono necessarie ulteriori ricerche per confermare i risultati di questo studio.

Brennan MA et al Benefits of yoga in the treatment of eating disorders: Results of a randomized controlled trial. Eat Disord. 2020 Mar 17:1-20